Ecco 10 regole da noi redatte e che i nostri dogsitter mettono in pratica nei loro servizi.
Per garantire, sempre e comunque, la sicurezza del cane di cui si prendono cura!
- Ogni cane ha la sua personalità! Se non ti conosce, potrebbe aver bisogno di tempo per esserti amico e prendere confidenza. Rispetta sempre i suoi tempi e le sue esigenze caratteriali: interagisci con lui con pazienza ed empatia!
- Ad inizio del dogsitting chiedi informazioni dettagliate sul carattere e il comportamento del cane (con maschi, femmine, persone, gatti in strada). Informati sul tipo di relazioni che stabilisce, soprattutto con gli altri cani (dominante, remissivo, socievole): in passeggiata è meglio evitare sorprese!
- Se ti viene richiesto di portare il cane in aree cani, verifica sempre che l’area sia regolarmente recintata e sicura, e se il cane conosce già chi la frequenta (potrebbero esserci altri cani con cui non va d’accordo ed è preferibile attendere che siano usciti, per evitare tafferugli)!
- Visiona sempre, insieme al proprietario, l’integrità della pettorina/collare e del guinzaglio. Uscire con un cane, soprattutto se vivace, con gli accessori poco sicuri o logori, può mettere a rischio la sua sicurezza e quella degli altri!
- Controlla sempre i bisogni del cane e, se noti delle alterazioni, parlane subito con il proprietario. Non dimenticarti mai di raccogliere le feci in un sacchetto e gettarle negli appositi contenitori dei rifiuti!
- Porta sempre con te, in passeggiata o in area cani, una ciotola per l’acqua e fai bere il cane quando lo vedi affaticato e assetato! Nelle giornate molto calde, inumidisci leggermente la fronte per evitare colpi di calore!
- Se il cane è particolarmente giocherellone o non ascolta molto i comandi, porta con te dei “premietti” (da chiedere al proprietario, che ti darà quelli giusti per il suo cane: snack di rinforzo da dare al cane quando risponde correttamente ai comandi e fa una azione in maniera corretta!
- Presta sempre attenzione durante la passeggiata o in area cani! Non perdere MAI di vista l’animale! Fai attenzione quando incontrate altri cani (o gatti) e controlla che non ingerisca nulla da terra!
- Non sciogliere MAI il cane per strada, ma solo nelle aree cani recintate e sicure!
- Ricordati che il cane, in assenza della sua famiglia, conta su di te in tutto e per tutto: trattalo come se fosse il tuo!